Sono ormai passati quasi due mesi dal grande cambiamento nella vita di tutti generato dal riflesso che il COVID-19 ha portato nella quotidianità.

E tornando sull’argomento già affrontato, riguardante l’utilizzo della rete oggi focalizziamo la nostra attenzione su una tematica altrettanto importante, tra 4G e Wi-FI.

Come è cambiata l’esperienza mobile durante la pandemia?

Opensignal ha analizzato i cambiamenti e il comportamento di tutti gli utenti mobile durante questa crisi.

Un dato fondamentale che è emerso riguarda l’aumento del tempo che gli utenti sono connessi alla rete WiFi, dato dal Fatto che le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo a casa. (Fonte Opensignal)

Come dimostra la mappa, gli italiani, a partire dalle prime fasi di sviluppo del covid-19, hanno cambiato il loro comportamento. Opensignal ha osservato un aumento del tempo trascorso dagli utenti di smarphone connessi al wi fi in diverse province. In totale, l’aumento risulta essere + del 20% rispetto all’utilizzo abituale del wi fi.

Allo stesso modo, si è verificato un aumento consistente dell’utilizzo dei dati mobili, con consumo esponenziale di GB a disposizione e riduzione delle velocità, date dal sovraccarico delle reti.
L’utilizzo del cellulare, se prima era concentrato solo in poche ore, oggi durante tutta la giornata si verificano maggiori accessi, sia al mattino che al pomeriggio. Questo ha comportato un ulteriore effetto altalenante della velocità stessa e del consumo dati GB, causata dall’incremento della visione di video in streaming direttamente dal cellulare oppure dai video giochi online.