A oltre due mesi dall’inizio della pandemia Covid-19, molti dati ci portano a riflettere sull’incremento sostanziale che in questo periodo ha avuto l’utilizzo della rete internet ed in particolare, l’audience digitale.

Come riporta il comunicato stampa di audiweb, a partire da marzo 2020 l’audience online è cresciuta del 3,3%, con un incremento di 1,4 milioni di nuovi utenti rispetto al mese precedente.

Da far notare anche l’incremento dell’utilizzo da parte delle fasce più “piccole” della popolazione italiana, bambini e ragazzi, nella cui categoria si assiste ad un incremento del 55,2% del tempo speso al computer per un totale di +11% di utenti unici.

Parliamo di circa 900 mila utenti, tra bambini (2-12 anni) in aumento del 44% e teenager, (13-17 anni) in aumento del 33%: per la prima volta gli utenti web hanno toccato i 30,6 milioni.

Per quanto riguarda l’utilizzo del computer, per lo smart workimg, per le video lezioni e la fruizione di contenuti streaming, si sono raggiunti i 13,5 milioni di utenti unici al giorno, aumentando così del 25% rispetto a febbraio.

Ma quando si parla di mobile first, si afferma la stabilità della fruizione tramite smartphone: 4,8 milioni sono gli utenti nel giorno medio.

Questo conferma che la vita digitale di ognuno di noi rimane mobile first, dato che da Smartphone e Tablet si consuma quasi il 90% del tempo speso online, a cui però si aggiunge negli ultimi due mesi, l’utilizzo del computer, che è cresciuto del 45,2, un’ora e mezza in media per persona. Quesro conferma il grande cambiamento causato dalla pandemia sulla vita quotidiana, svolgimento del lavoro, attività e accesso all’informazione.

Per quanto riguarda le fasce d’età, si conferma la fruizione stabile da parte tra gli utenti over 18 anni, che registra una media di oltre 4 ore quotidiane per persona, mentre la fruizione intenet da computer cresce per gli under 18, con valori in crescita fino al 44%.

Fonte: Audiweb http://www.audiweb.it/