L’Internet of Things (IoT o Internet delle cose) è una tecnologia che permette di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da molteplici e diverse sorgenti (prodotti industriali, sistemi di fabbrica, veicoli di trasporto…) a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi. Lo scopo è la creazione di nuovi business e servizi a valore sia per le aziende che per i consumatori, che stanno acquisendo una maggiore familiarità rispetto all’utilizzo dell’internet delle cose.

 

AZIENDE e IOT

Le aziende, attraverso la tecnologia IOT, potrebbero alla scelta di applicazioni per migliorare i sistemi e i processi. Tra i benefici si riscontrano:

  • Miglioramento della produttività derivante dall’automazione dei processi
  • Riduzione degli sprechi grazie a un monitoraggio intelligente delle scorte
  • Riduzione dei costi e benefici ambientali derivanti dal minor consumo di energia
  • Produzione più efficiente grazie alla diagnostica in tempo reale
  • Una migliore customer experience derivante dalla previsione delle esigenze del cliente
  • Processi decisionali strategici più consapevoli
  • Sfruttare la meglio le informazioni derivanti da molti dati, che possono essere difficili da gestire senza attivare i giusti processi automatizzati.

SMART FARM e IOT

I principali benefici diretti ottenibili attraverso l’impiego della tecnologia IOT nell’ambito agricolo possono essere il monitoraggio costante della salute delle piante; l’ archiviazione e storicizzazione dei dati; la riduzione dei tempi operativi; l’ aumento della qualità dei prodotti raccolti e venduti; la riduzione dell’impatto ambientale tramite l’abbattimento degli sprechi di acqua e di concimi, e quindi la riduzione dei consumi energetici.

AUTO E TRASPORTI e IOT

Tra i settori che più stanno maggiormente utilizzando le tecnologie IOT troviamo quello automobilistico e dei trasporti per il controllo remoto della posizione e stato di funzionamento dei veicoli, la protezione degli occupanti in caso d’incidente, servizi assicurativi e di noleggio.

 

 

L’IOT è uno strumento rivoluzionario sia per i consumatori che per le aziende, che, a loro volta, dovrebbero iniziare a considerare il mondo smart generato dalla tecnologia IOT come un elemento strategico per poter soddisfare sia il proprio business che le richieste sempre più esigenti  dei clienti.